Da lettore….ad attore

Rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Si tratta di un progetto culturale che nasce da alcuni obiettivi primari delle Biblioteche: promuovere la lettura e la Cultura in tutti gli ambiti sociali e culturali stimolando dinamiche di partecipazione al fine di raggiungere un pubblico diversificato. Si pone, inoltre, come mezzo privilegiato che consente l’incontro con il libro attraverso diverse dinamiche che giungono fino alla messa in scenza del libro.

Il progetto si svolge in due fasi:

Prima fase

Laboratori di lettura del testo In un battito d’ali“ di Gianni Milano. Prevede l’incontro con l’autore da svolgersi nelle scuole del territorio, in cui verranno affrontati temi e problematiche e dove i ragazzi potranno confrontarsi su tutto ciò che nasce dalla lettura del testo. L’intervento ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità intellettuale dei ragazzi facendoli convergere nelle biblioteche al fine di socializzare con altri studenti. Inoltre intende accrescere la capacità di comprensione ed interpretazione di un testo.

Seconda fase

Rielaborazione creativa del testo „In un battito d’ali“. Attraverso la rappresentazione teatrale del soggetto estratto dal libro che hanno letto, i ragazzi potranno entrare nei personaggi per condividerne i pensieri, sentimenti ed emozioni. L’intento è quello di migliorare la capacità di relazione e di esposizione da parte die ragazzi coinvolti.

Lo spettacolo conclusivo si svolgerà presso gli auditorium /teatri die Comuni di:

Terracina;
Fondi;
Formia.

Figure coinvolte: Gianni Milano giornalista, scrittore, autore del testo “ In un battito d’ali”, esperti di dizione, regista.

Il testo di letttura “In un battito d’ali” sarà donato ad ogni bambino che partecipeà al progetto.

Periodo di svolgimento Gennaio/Maggio 2019