Home / Pubblicazioni / “Mò vene Natale – la tradizione natalizia e la musica popolare”

“Mò vene Natale – la tradizione natalizia e la musica popolare”

Il libro di Pierluigi Moschitti vuole contribuire ad una processo di riscoperta delle tradizioni natalizie e popolari in una circostanza, quella del Natale, in cui si è più attenti ai valori di solidarietà, di pace ed alla valorizzazione delle radici e dell’identità culturale. Nato a seguito dell’esperienza con il progetto “Mò vene Natale”, il testo è stato presentato a Fondi, Campodimele, Itri, Castelforte, Gaeta, Lenola e Monte San Biagio.

La prima parte del libro illustra il “Natale di una volta” per proseguire con una analisi degli strumenti arcaici della cultura agro-pastorale (zampogna, ciaramella, tamburello ecc.) e dei generi della musica popolare dell’area centro meridionale italiana: saltarello, tammurriata e pizzica. Negli incontri-concerto effettuati, la parte musicale è stata svolta dal trio Aurunka; le foto degli incontri sono di Maria Angela Macaluso.

Con questo testo all’autore è stato assegnato il Premio giornalistico Internazionale delle regioni storiche “INARS 2006” – Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.