Home / Comunale di Monte San Biagio

Comunale di Monte San Biagio

Indirizzo

Via Roma, 2
04020 Monte San Biagio (Latina)

Contatti

Orari d'apertura

Lorem ipsum dolor sit amet.

lun15:00 - 19:00
mar15:00 - 19:00
mer15:00 - 19:00
ven15:00 - 19:00
Biblioteca Comunale “Dario Lo Sordo” di Monte San Biagio

La Biblioteca Comunale di Monte San Biagio nasce nei primi anni 80 in un piccolo monolocale posto di fronte la Chiesa San Giovanni Battista. Il primo fondo librario è costituito da una fornitura (in prevalenza frutto di scarto) del Consorzio per i Servizi Culturali di Latina. Dopo una breve convivenza con il Centro Sociale in un locale vicino, si sposta nella antica sede del palazzo ex Universitas Monticelli, oggi adibito ad archivio storico.
Per più di dieci anni la biblioteca opera in questo sito e arricchisce notevolmente il suo patrimonio librario. Tra acquisti e donazioni degli stessi cittadini la biblioteca diventa un orgoglio per il paese e viene frequentata da svariate fasce di età; dai più piccoli, accompagnati dai genitori, agli adolescenti, agli adulti a quelli meno giovani.
Tutti con uno stesso fine…apprendere e informarsi attraverso un buon libro.
Sabato 18 marzo 2006 la biblioteca cambia di nuova sede: si trasferisce in una struttura nuova creata proprio per contenere una biblioteca: ampi spazi, sala per ragazzi, sala consultazione.
La biblioteca ha perciò una nuova veste: più moderna e accogliente.
Con deliberazione di Giunta Comunale nr. 176 del 5/12/2011 la Biblioteca Comunale è stata intitolata al compianto Maestro e scrittore Dario Lo Sordo.

Ad oggi possiede un patrimonio di circa 13.000 volumi moderni, inseriti nel catalogo unico del Servizio Bibliotecario Nazionale.

La biblioteca svolge compiti di documentazione, organizzazione ed uso pubblico dell’informazione sul territorio o in ambiti tematici, contribuendo allo sviluppo della conoscenza e della ricerca al fine di promuovere l’educazione alla cittadinanza degli utenti assicurando:

  • consultazione dei materiali posseduti
  • prestito di documenti cartacei e multimediali
  • accesso alle reti
  • partecipazione a eventi culturali
  • accesso a servizi informativi non bibliotecari
  • attività didattica in collaborazione con le scuole

I servizi della biblioteca comunale di Monte San Biagio sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, religione, nazionalità, lingua, opinione politica, condizione sociale o grado d’istruzione.